mercoledì 10 dicembre 2008

Ciao Repesa...

C'è chi lo diceva da due anni e chi lo chiedeva da altrettanto tempo, ma alle fine Jasmin Repesa ha accontentato tutti presentando le sue dimissioni alla Virtus. Il fattore determinante sono ovviamente le cinque sconfitte di fila in campionato, non compensate dal primo posto nel girone di Eurolega, ma a pesare c'è stato sicuramente il rapporto non idilliaco con il Gm Dejan Bodiroga per la campagna acquisti estiva e la conseguente guerra con Allan Ray.

Andando con ordine, questa estate l''ex campione serbo prepara un mercato forte e ricco di nomi, ma alcuni di questi non sono graditi a Repesa, che non vorrebbe confermato Ray e dubita della scelta di Jennings, ma si arriva all''inizio del campionato in tregua, poi proseguita grazie alle vittorie iniziali. Repesa però è svogliato e si vede, non "sente" la squadra e, non appena Becirovic cala il rendimento, arrivano le invevitabili sconfitte, frutta di una difesa rivedibile e di un attacco troppo confusionario. Le rotazioni non funzionano ed i giocatori non hanno ruoli definiti, soprattutto sotto il profilo della leadership ed è per questo che ieri sera è' arrivata la decisione finale, concordata con la socieà.

Ora è difficile dire cosa accadrà. I molteplici nomi venuti fuori per il ruolo di successore sembrano tante cavolate da mettere in prima pagina per fare cassa: vedi Carlo Recalcati, CT azzurro mentre non sarebbe del tutto improbabile la candidatura di Hernandez, allenatore della Spagna campione del mondo nel 2006. Io punto su Sasha Djordjevic, amico di Bodiroga, scottato dalla precedente avventura a Milano e magari desideroso di ributtarsi nella mischia. Attendiamo notizie...